Seleziona una pagina

Il network europeo delle polizie stradali, Roadpol, ha rilasciato i risultati della seconda campagna di controllo del 2024, che ha coinvolto camion e autobus in 18 Paesi. Dal 13 al 19 maggio, sono stati ispezionati 228.389 camion, rilevando 69.749 infrazioni. Le violazioni più comuni riguardano il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del tachigrafo, l’eccesso di velocità e le infrazioni tecniche.

Roadpol, la rete delle polizie stradali europee, ha concluso la sua seconda campagna annuale di controllo sui veicoli pesanti, svolta dal 13 al 19 maggio 2024. L’operazione, che è una delle tre previste per quest’anno, ha coinvolto 18 Paesi membri della Roadpol.

Durante questa settimana, sono stati ispezionati complessivamente 228.389 camion e 136.335 autobus. Tra i camion, sono state individuate 69.749 infrazioni, il che significa che circa un camion su quattro non rispettava le norme. In 2.167 casi, è stato necessario fermare i veicoli fino a quando non fossero state ripristinate le condizioni di sicurezza del camion o del carico. Questa misura è stata applicata anche a 196 autobus.

Le infrazioni più comuni tra i camion includevano il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del tachigrafo, l’eccesso di velocità e varie infrazioni tecniche, come carichi non sicuri o sovraccarico del veicolo. «Il tasso di violazioni evidenzia che il traffico merci rappresenta ancora un rischio significativo per la sicurezza stradale e che è essenziale continuare a monitorarlo», ha dichiarato Jana Peleskova, capo del gruppo di lavoro operativo Roadpol. «L’alto tasso di infrazioni dimostra anche l’elevato livello di formazione degli ufficiali di polizia europei nei controlli sui veicoli pesanti. Molte di queste violazioni, come l’eccesso di velocità, il fissaggio insufficiente del carico, l’affaticamento del conducente e i difetti tecnici dei veicoli, sono spesso le cause principali di gravi incidenti e devono essere contrastate attraverso controlli rigorosi sul traffico merci».

La prossima campagna di controllo Roadpol Truck & Bus è programmata per la settimana dell’11-17 novembre 2024.