Seleziona una pagina

A quasi un anno dalla Brexit e dopo una serie di rinvii, dovuti in particolare alle pressioni sulle catene di approvvigionamento globali causate anche dall’aumento dei costi del trasporto merci mondiale, il Regno Unito ha ufficialmente aggiornato le nuove regole doganali per i trasporti di merci tra la UE e la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles), regole che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2022.

A renderlo noto nel nostro Paese è Anita – l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica in Italia ed Europa – che in una circolare ha riepilogato tutti i principali aspetti di interesse per le imprese di autotrasporto di merci. Vediamoli insieme.

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti - TrasportoEuropa

Per agevolare gli operatori economici che effettuano viaggi da/per il Regno Unito, l’Agenzia delle Dogane ha diffuso il testo di una nota a cura degli uffici delle dogane francesi, dove vengono rammentate le procedure che occorre rispettare nel presentare le dichiarazioni di transito, sia import che export.

Di seguito, inoltre, riportiamo l’accordo commerciale in vigore da dopo la Brexit

Accordo commerciale e di cooperazione firmato tra l’Unione Europea e la Gran Bretagna.

Riportiamo, inoltre, la guida (in costante aggiornamento) sulle ulteriori formalità legate al trasporto merci, disponibile sul sito Fai.

Sono stati, inoltre, predisposti dei documenti, disponibili presso le Autorità francesi, per i trasportatori diretti nel Regno Unito. Tali documenti sono disponibili Online ma anche in tantissime zone, stazioni di servizio e infopoint nel nord della Francia.

Documenti predisposti dalle Autorità francesi per agevolare i trasportatori diretti in Gran Bretagna:

  • Guida con la documentazione necessaria;
  • Guida “L’import e l’export nel dopo Brexit”.
Sono circa duecento i camion ancora bloccati nel Kent - The Medi Telegraph  - News dall'Italia e dal mondo

TEST LEGATI AL COVID-19

Il Regno unito ha, inoltre, chiarito quali sono i principali adempimenti per gli autisti in ingresso dovuti al Covid-19 (agg.3/11/2021), li riportiamo di seguito

Obbligatorietà del test anti Covid per i soggiorni superiori alle 48 h – 31 marzo 2021

Informazioni sul Test Covid – 12 marzo 2021

Modulo di localizzazione di passeggeri.

I conducenti di veicoli commerciali in arrivo in Gran Bretagna non devono presentare un test Covid-19 negativo – Pagina Web che indica le categorie esentate

Certificazione di viaggio specifica (Attestation de déplacement vers la France depuis le Royaume-Uni), per chi proviene dal Regno Unito ed attraversa il territorio Francese per arrivare a destinazione.

Elenco dei test antigeni autorizzati per l’ingresso in Francia dal Regno Unito.

Guida per operatori, conducenti ed equipaggio di mezzi pesanti per l’attraversamento sicuro di un confine internazionale.

Mappa aggiornata dei luoghi di consulenza in cui i conducenti di mezzi pesanti, possono ottenere un test COVID gratuito.

Modalità di utilizzo del nuovo modulo per accertarsi che un autocarro disponga di tutta la documentazione.

Elenco dei siti di consulenza per gli autotrasportatori.

Elenco dei centri privati dove effettuare i test anti Covid-19.