Seleziona una pagina


Il Decreto Legge numero 132 datato 29 settembre 2023, relativo alle “Disposizioni urgenti concernenti la proroga dei termini normativi e dei versamenti fiscali” (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 278 del 28 novembre 2023), stabilisce un rinvio al 30 marzo 2025 per l’entrata in vigore delle linee guida riguardanti i trasporti eccezionali. Inoltre, istituisce un tavolo tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per la definizione del Piano nazionale per i trasporti in situazioni eccezionali.

Nello specifico, l’articolo 10 bis si occupa della “Proroga dei termini relativi ai trasporti eccezionali”. Oltre a posticipare la scadenza dal 31 dicembre 2023 al 30 marzo 2025, il secondo comma prevede la creazione di un tavolo tecnico presso il MIT, coinvolgendo amministrazioni interessate, enti proprietari delle strade e associazioni di settore. Tale tavolo avrà il compito di definire un Piano nazionale per i trasporti in condizioni eccezionali, da adottare entro il 30 ottobre 2024.

Il Piano avrà l’obiettivo di fornire orientamenti su corridoi specifici dedicati ai trasporti eccezionali, assicurando la connessione tra le zone industrializzate del Paese e i principali centri logistici e industriali. Inoltre, detterà le modalità per il monitoraggio delle strutture e le azioni necessarie per risolvere le problematiche, anche di natura infrastrutturale, tenendo conto delle risorse allocate a tale scopo.